Addgene Help Center

Return to Addgene.org

Che cosa è un accordo di trasferimento di materiale (MTA)?

Un accordo per il trasferimento di materiale (MTA) accompagna tutti i materiali trasferiti tramite Addgene. Per ciascun ordine effettuato con Addgene, generiamo un nuovo MTA specifico per gli articoli da lei ordinati.

Molte istituzioni necessitano di un accordo per il trasferimento di materiale prima che il materiale scientifico possa essere condiviso. Un MTA è un accordo tra il destinatario e le istituzioni fornitrici dei materiali che governa il trasferimento di questi materiali. Esso garantisce inoltre la proprietà intellettuale e la protezione da responsabilità ai fornitori del materiale e informa i destinatari su come il materiale debba essere usato. Per trasferimento tra istituzioni no-profit e accademiche, Addgene utilizza l’Accordo per il trasferimento di materiale biologico uniforme (Uniform Biological Materials Transfer Agreement, UBMTA), perché è un MTA accettato in tutto il mondo.

Una volta effettuato l’ordine con Addgene, dovrà inviare l’Accettazione dello scienziato destinatario (Recipient Scientist Acknowledgement, RSA) e un accordo per il trasferimento di materiale (MTA) prima che l’ordine sia processato e spedito. Addgene genererà per lei questi documenti e li invierà tramite e-mail alle persone di competenza. Abbiamo semplificato questo processo per renderlo più accessibile.

  1. Il suo ordine è effettuato su addgene.org
  2. Addgene invia tramite e-mail allo scienziato destinatario la RSA, che andrà firmata online dallo scienziato stesso o dal ricercatore principale (Principal Investigator, PI) (molte istituzioni richiedono che lo scienziato legga e accetti i termini dell’UBMTA prima di finalizzare l’MTA. L’RSA soddisfa questo requisito).  L’RSA chiede anche allo scienziato destinatario di riconoscere lo scienziato depositante in qualsiasi pubblicazione nella quale sono usati i plasmidi.
  3. Addgene genera e invia l’MTA in approvazione tramite una delle opzioni indicate di seguito.
  4. L’MTA è approvato.
  5. Addgene spedisce il materiale al suo laboratorio.

Approvazione standard  -  tempo medio di approvazione: 4 giorni

Approvazione elettronica (eMTA) – tempo medio di approvazione: 2 giorni

Accordo master di ricezione – tempo medio di approvazione: automatico per la maggior parte degli articoli

*l’MTA va riesaminato se qualsiasi materiale nell’ordine richiede un accordo complementare che la sua organizzazione non ha scelto di auto-approvare.

Se è interessato a migliorare i tempo di approvazione dell’MTA, ci contatti tramite il suo ufficio per il trasferimento tecnologico o legale all’indirizzo techtransfer@addgene.org.

Powered by Zendesk